Il quadro elettrico è un centro di smistamento dell’energia, fondamentale perché alimenta tutte le prese, le luci e i dispositivi elettronici. Si costruisce seguendo i più alti standard di sicurezza, in modo da proteggere le utenze e le persone stesse.
Il termine blindosbarra fu coniato con la creazione del primo condotto sbarra. Si tratta di un sistema per la conduzione dell’energia elettrica diverso dal tradizionale cablaggio in aria o dai condotti per cavi elettrici.
Il blindosbarra può essere poggiato lungo i muri o seguire un percorso al livello del pavimento, anche se più comunemente viene installato sospeso al soffitto mediante tiranti o staffe. Il blindosbarra è composto da elementi conduttori (rame o alluminio) racchiusi in un involucro metallico ed accuratamente isolati.
Installando un blindosbarra si garantisce una maggior sicurezza all’ambiente in cui viene inserito; si tratta inoltre di un sistema estremamente flessibile, sia in fase di installazione, sia in vista di futuri cambiamenti. La manutenzione richiesta dal blindosbarra è meno impegnativa e meno frequente di quella di cui necessitano altri tipi di impianti. Se queste caratteristiche potrebbero migliorare la gestione dell’energia elettrica all’interno della tua attività industriale o commerciale.